Cosa Cucino Ricette di cucina per pranzi e cene di pasta, carne, pesce ma anche dolci, torte, dessert, antipasti e tanto altro!

Blog

Gas – Gruppi di acquisto solidale: quali sono i vantaggi?

26-06-2014

GAS GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE

I Gas (gruppi di acquisto solidale) sono gruppi di persone che compiono degli acquisti in forma comune. Ogni gruppo è formato mediamente da 40/50 famiglie e i prodotti acquistati sono diversi: alimentari, detersivi, prodotti per la casa, energia. In Italia esistono circa 2mila gas, censiti dal sito Retegas.org.

I VANTAGGI OFFERTI DAI GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE

Ma quali sono le motivazioni che spingono le persone a far parte dei gas? I motivi sono essenzialmente tre:

  1.  Il risparmio, che di solito si aggira sul 15-20 per cento
  2. La qualità dei prodotti
  3. La voglia di dare un contributo ai produttori locali

La solidarietà parte all'interno del gruppo, fra i suoi membri, e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell'ambiente, ai popoli del sud del mondo. Il GAS realizza quindi una rete di solidarietà che diventa fondamento dell'esperienza stessa, permettendo di praticare quello che viene definito consumo critico.

Come potrei partecipare?

Per prima cosa informati se nella tua zona esiste già un GAS attivo qui trovi l'elenco ufficiale dei GAS Nazionali.

Se nella tua zona non è ancora attivo nessun GAS e conosci altre persone che come te sarebbero interessate a realizzarne uno, puoi farlo; una volta che avrai creato il gruppo i tuoi amici potranno partecipare e potrete rapidamente rendervi attivi; questo sito offre una vasta gamma di funzioni che vanno dalla gestione degli ordini, alla comunicazione interna del gruppo, alla gestione dei volontari nei punti di ritiro, etc.

Se invece scopri che esiste un gruppo già formato, puoi contattare un amministratore, in modo da poterne conoscere le modalità di adesione; se il GAS è già attivo su questo sito, allora parteciparvi è semplicissimo: devi soltanto iscriverti e poi fare domanda di adesione, dopodiché verrai contattato da un amministratore del GAS che ti darà le informazioni che cerchi.
 

Cerca Ricetta

Cerca ricetta per:
Ingredienti    Titolo Ricetta    Descrizione Ricetta
Unisciti a noi su Facebook
Seguici su Twitter
Iscriviti alla newsletter