Cosa Cucino Ricette di cucina per pranzi e cene di pasta, carne, pesce ma anche dolci, torte, dessert, antipasti e tanto altro!

Blog

Come riciclare gli avanzi

23-04-2015

Riciclare gli avanzi è una vera e propria arte e saperla mettere in pratica può essere estremamente conveniente, a maggior ragione in questi tempi di crisi.

Ecco qualche consiglio per trasformare gli avanzi in piatti gustosi, a costo zero.

Purea e crocchette

Gli scarti di trance di pesce spada, cernia o salmone possono essere facilmente ridotte in purea ed utilizzate per realizzare delle appetitose crocchette.

Pesce in umido

Se avanza il pesce in umido, la soluzione più rapida ed efficace è ricavarne un sugo per la pasta, unendo della salsa di pomodoro insaporita da erbe aromatiche e lasciando cuocere per qualche minuto.

Crostacei

Se tra gli avanzi avete dei crostacei, ripuliteli dai carapaci e provate ad utilizzarli per la preparazione di una crema o una zuppa di pesce. Le teste e le chele vanno tostate in padella con aglio e cipolla, sfumate con del vino bianco e portate a cottura con l’aggiunta di brodo vegetale. Dopodiché, filtrate il tutto e scegliete se preparare una prelibata zuppa di pesce, dove far cuocere della pasta fresca, o una crema.

Avanzi di pesce bollito

Con gli avanzi del pesce lesso è possibile preparare gustosi antipasti. Con un frullatore ad immersione, unite il pesce a delle patate lessate ed olio extravergine di oliva ed insaporite il tutto con aglio, prezzemolo, pepe e scorza di limone. Spalmate il composto ottenuto sul pane tostato o dei crostini e servitelo come antipasto.

Insalate

Se avete preparato una squisita impepata di cozze, sgusciate gli avanzi e preparate un’insalata. Basta unire pomodori a cubetti, basilico, capperi, sedano, olio ed un goccio di limone.

Calamari e seppie

Tagliateli a listarelle, uniteli a delle zucchine trifolate e peperoni grigliati e diventano l’ideale per aromatizzare il cous cous.

Acqua di cottura

Con l’acqua di cottura avanzata potete cuocere gli spaghetti ai frutti di mare o, in alternativa, riutilizzarla come complemento del risotto con il pesce.

 

 

 

 

Cerca Ricetta

Cerca ricetta per:
Ingredienti    Titolo Ricetta    Descrizione Ricetta
Unisciti a noi su Facebook
Seguici su Twitter
Iscriviti alla newsletter