Cosa Cucino Ricette di cucina per pranzi e cene di pasta, carne, pesce ma anche dolci, torte, dessert, antipasti e tanto altro!

Blog

Dieta mediterranea contro le malattie croniche

03-06-2014

È noto che la dieta mediterranea sia utile per mantenersi in salute, ma sembra anche che sia efficace per contrastare le malattie croniche. Secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Bordeaux, in Francia, chi segue la dieta mediterranea aumenta del 40% la
possibilità di poter arrivare a 70 anni senza malattie croniche e senza disabilità mentali o fisiche.

Lo studio è stato condotto analizzando nell’arco di 15 anni le abitudini alimentari di oltre 10 mila donne e ha confermato che chi seguiva la dieta mediterranea godeva in età avanzata di un buono stato di salute fisica e mentale: un motivo in più per poter promuovere e seguire il nostro tipo di alimentazione.

Ancora una volta, dunque, la dieta mediterranea si conferma gustosa e ricca di benefici per la nostra salute: le abitudini alimentari dei popoli mediterranei d’altra parte si sono tramandate da secoli e sono rimaste praticamente immutate fino ad oggi. Ma quali sono le linee guida della nostra dieta mediterranea? La dieta prevede un elevato consumo di pasta, verdure, insalate, legumi, frutta fresca e frutta secca. Meglio invece consumare moderatamente pesce, carne bianca, latticini e uova e limitare il consumo di carne rossa e vino. Condimento caratteristico della dieta mediterranea è il nostro olio extravergine di oliva che contiene grassi di qualità superiore benefici per l’organismo.

 

Cerca Ricetta

Cerca ricetta per:
Ingredienti    Titolo Ricetta    Descrizione Ricetta
Unisciti a noi su Facebook
Seguici su Twitter
Iscriviti alla newsletter